In forma verso l’estate
Ora che la primavera fa finalmente spazio alle belle giornate avviene in noi una riscoperta del nostro corpo. All’improvviso sentiamo la voglia di fare attività fisica, di sporsi al sole, di provare a recuperare quella “ottima forma” in cui ognuno si riconosce meglio. Alla fine, piacere a noi stessi fa parte del benessere, aldilà degli stereotipi estetici con cui ci bombardano i mass media, o della banale “prova costume” che è solo una prova della nostra autostima.
Ed eccoci pronti a metterci in motto, con tuta e scarpette da ginnastica, pieni di entusiasmo e voglia di ottenere risultati immediati. Ci abboniamo alla palestra, incominciamo l’ultima nuova dieta (questa sì che funziona) e iniziamo la gara con le calorie, con la bilancia, e perfino con i muscoli che non reagiscono come vogliamo. Dopo qualche settimana le buone intenzioni di partenza si tramutano in ansia e stress, spesso accompagnati da dolori, piccoli infortuni o dal calo della nostra volontà, appena piove o l’amica ci ha detto che non viene più. Ed allora ci prendiamo la fatidica pausa (che non finirà mai) promettendoci di riprendere, magari la “prossima” settimana. Ti sembra di aver già visto questo film?, quante volte siamo stati noi i protagonisti?
Certo, tutto questo succede a chi non fa una scelta veramente consapevole, orientata al benessere. Ma proprio perché di benessere si tratta bisogna trovarlo e seguirlo in ogni passo del cammino e non solo alla fine. Per questo vogliamo offrirti sia la nostra guida personalizzata che qualche consiglio generale basato sulla nostra esperienza.
Step 1: Depurazione
Per ritrovare la forma non c’è niente di meglio che depurare l’organismo. La primavera segna il rinnovamento del nostro corpo e sarà meglio che le nuove cellule trovino un ambiente sano, che significa meno acidità, meno tossine, e meno muco e ristagni nel nostro corpo. A questo scopo, ti sarà di grande aiuto bere tanta acqua naturale (minimo 2 litri al giorno) che abbia un basso residuo fisso (inferiore a 50 mg/L) e un ph superiore a 7.0. Attenzione a bere sempre lontano dai pasti e durante tutto l’arco della giornata. A digiuno potresti aggiungere succo di limone o un cucchiaio di un buon aceto di mele o sidro, che aiutano ad alcalinizzare l’organismo. Le tisane drenanti (betulla, sambuco, equiseto) e depurative (tarassaco, cardo mariano) così come la curcuma favoriscono il drenaggio del fegato, dei reni e delle vie digestive.
Step 2: Tieni d’occhio la tua alimentazione
È inutile depurare il corpo se non mangiamo in modo equilibrato. Per essere in salute, ricorda queste poche regole essenziali:
- Mangia come minimo 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (meglio se bio, ma sempre freschi e di stagione!)
- Evitare zuccheri e farine raffinate, latte e latticini, salumi, insaccati, bevande zuccherate e gassate.
- Limita al massimo i prodotti trasformati (piatti precotti, prodotti industriali…) prediligendo quelli fatti in casa
- Riduci il consumo di carne (al massimo 2 volte a settimana)
- Privilegia i cereali completi (riso integrale, farro, avena, quinoa) che sono più sazianti e ricchi di fibre e minerali
- Aggiunge l’olio crudo di canapa e di lino alla tua dieta, che sono ricchi di Omega 3 e Omega 6, utilissimi per sintetizzare il grasso del corpo e delle arterie.
Step 3: Saper scegliere l’attività fisica:
I benefici salutari di una corretta attività fisica sono insostituibili, a condizioni però che sia scelta adeguatamente alle nostre condizioni fisiche, che sia fatta regolarmente e sotto la guida di un istruttore qualificato. Quindi attenzione ai programmi “fai da te” o alla sindrome dello sportivo della domenica. Buttarsi a capofitto nello sforzo o tentare discipline al di sopra delle proprie capacità fisiche effettive non aiuta e rischia di provocare dolori e infortuni.
Diciamo che se non sei abituato alle attività agonistiche, la cosa migliore è scegliere una disciplina olistica dove non c’è competizione, ma tanto di ascolto e consapevolezza del proprio corpo. In questo modo non solo lavori sul piano fisico, ma anche su quelli più sottili legati alla mente, al respiro, alle emozioni. Le attività motorie che propone il Giardino del Benessere : Yoga, Tai Chi, Nia, Qi Gong, rispondono tutte a queste esigenze, se bene sono diverse tra di loro e si adattano a tutti i gusti e condizioni fisiche di partenza. Tra l’altro ogni prova è gratuita per aiutarti nella scelta.
Step 4: Concedete il giusto riposo e rilassamento:
Le lunghe giornate e la voglia di socializzare fino a tardi potrebbero ridurre le ore di riposo notturno, che vanno comunque recuperate data l’importanza fondamentale del sonno per la salute del corpo e della mente. Il problema non è solo di quantità, ma soprattutto di qualità del sonno e del riposo in generale, e riguarda tutto il nostro ritmo durante la giornata, che di solito è già frenetico, a differenza della serenità e pacatezza che il gran caldo della stagione impone al nostro cuore e al metabolismo in generale. Prendetevi al meno una breve pausa dopo i pasti, dedicatevi qualche minuto di ascolto e silenzio interiore durante la giornata, praticate la Meditazione, godetevi un bel libro anziché la solita TV e fate qualche camminata osservando la natura. Si tratta di piccole abitudini da introdurre nella prassi giornaliera che contribuiscono decisivamente al nostro equilibrio, facendoci sentire possenti e rilassati allo stesso tempo.
Step 5: Abbi cura della tua pelle
La pelle è l’organo più esteso del corpo e svolge importantissime funzioni fisiologiche come la secrezione, la termoregolazione, l’attività sensoriale ed il rivestimento e protezione dell'organismo. Il suo aspetto rispecchia lo stato di salute generale e per questo bisogna mantenerla sotto occhio, perché tante volte i suoi sfoghi sono indice di squilibri alimentari o metabolici più complessi.
Durante la bella stagione, il sole, il caldo, il contatto diretto con l’ambiente per via del ridotto abbigliamento, fanno sì che la nostra pelle venga molto più sollecitata. Quindi è importante proteggerla, mantenerla pulita e reidratata, avendo cura che possa respirare e traspirare. Evitate di esporla al sole senza la giusta protezione e mai durante le ore più calde, tra le 12 e le 16, quando i raggi ultravioletti colpiscono direttamente e possono causare danni, a volte piuttosto gravi.
Curare la pelle è anche nutrirla, lenirla e giovarla, ogni tanto con un bel massaggio, uno scrub, una maschera all’argilla o ai prodotti naturali che la stagione ci procura. Ricordate che la pelle va curata anche da dentro, attraverso l’alimentazione ed i famosi 2 L d’acqua al giorno.
Questi sono consigli generici che sicuramente ti possono aiutare ad affrontare meglio la stagione. E la buona notizia è che si possono personalizzare e arricchire per trarne ancora maggiori benefici. I nostri operatori sono a disposizione, ti aspettiamo al Giardino del Benessere!
Share on social