Proposte

TRAINING FUNZIONALE (Mercoledì e Venerdì dalle 19 alle 20.00)

L'allenamento o Training Funzionale si sviluppa attraverso esercizi che migliorano il corpo sotto ogni aspetto. Forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio, vengono curati in questa forma di ginnastica, di conseguenza il corpo migliora in modo globale. La complessità e intensità dello sforzo richiesto è continuamente monitorato e personalizzato sia dall’istruttore che dal praticante, per garantire la fattibilità di ogni esercizio

Utilizzando il corpo nella sua complessità e non solamente pochi muscoli alla volta, implica ovviamente un consumo maggiore di calorie. Inoltre ciò permette di attivare parecchi muscoli con un numero inferiore di esercizi. In pratica con il Training Funzionale è possibile allenarsi meno per ottenere di più: bruciare calorie, favorire il dimagrimento, rassodare e tonificare tutti i muscoli contraendoli in modo sano e sinergico.

Ogni seduta di TF è differente dalle altre, attraverso l'esecuzione di movimenti molto vari, che diventano progressivamente più complessi. In questo modo si rompe anche la monotonia del ripetere costantemente le stesse cose. Un allenamento così impostato è sicuramente più gradevole e più divertente dato che le cose nuove sono sempre stimolanti e più interessanti.

GINNASTICA 360° (lunedì e giovedì dalle 18.15 alle 19.15)

La ginnastica 360° si basa su varie tecniche quali lo Yoga, il lavoro posturale, il controllo del respiro, lo stretching ed altro ancora.
Il suo obiettivo principale è migliorare il flusso energetico attraverso una corretta postura, una respirazione profonda e un ascolto delle sensazioni che il corpo, durante l'esecuzione dei movimenti.

Ogni movimento che il corpo esegue facilita la circolazione e diffusione dell' energia. Se il movimento è consapevole e "ascoltato", questo passaggio stimolerà benessere non solo al corpo, ma anche alla mente e allo spirito, dando una sensazione di benessere generale.

Oggi la ricerca scientifica conferma che la Ginnastica dolce e consapevole è in grado di migliorare:
-la capacità respiratoria,
-la circolazione del sangue,
-la mobilità articolare e tendinea,
-l'equilibrio,
-la concentrazione,
-l'attività neuronale e ormonale, in particolare della serotonina (l'ormone del buonumore!!!)

YOGA: (ogni martedì 19 - 20.15 e giovedì 19.30 - 20.45

Lo yoga è una vera autodisciplina che insegna a conoscere sé stessi, con tutte le possibilità e tutti i limiti propri di ogni individuo; è una lunga via verso la consapevolezza e l’unione con il nostro sé interiore che ognuno può percorrere, ma che si apprende solo attraverso la pratica costante; una straordinaria disciplina che mette la persona in grado di partire da sé, dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente, per poter entrare in armonia ed agire su tutto ciò che la circonda. 

Le nostre lezioni di Yoga (75 minuti circa) si distinguono per la loro unicità, dinamicità, intensità e soprattutto per l’attenzione riservata al respiro e l’auto-osservazione. Si parte dal lavoro sul corpo, sui muscoli profondi, e sulle articolazioni per imparare ad ascoltare il nostro corpo, a riconoscere e a “giocare” con i suoi limiti.

Esercizio dopo esercizio si vanno a sciogliere le tensioni e a riequilibrare le energie vitali degli organi e dei visceri, ma ricordando comunque che si lavora contemporaneamente su piani più sottili.

QI GONG (martedì dalle 17.30 alle 18.30)

il Qi Gong fa parte della Medicina Tradizionale Cinese ed è una vera tecnica olistica sviluppata attraverso i millenni con lo scopo di favorire e mantenere la salute, donare longevità, forza e conoscenza.

Gong significa letteralmente "Lavoro", mentre Qi significa "Energia"; il Qi Gong è quindi un allenamento della propria energia vitale, per rafforzarla e raffinarla, attraverso un insieme d'esercizi statici e dinamici che, uniti al respiro, la concentrazione e l’ascolto interiore, opera un riequilibrio dell'organismo nella sua totalità psicofisica.

Il Qi Gong è basato su una profonda conoscenza della fisiologia energetica umana. La piacevolezza e la facilità della sua pratica la rende adatta ad ogni età, perché non comporta alcun sforzo. Al contrario, consente il recupero delle energie vitali e migliora il funzionamento fisico e psichico dell'individuo, contribuendo all’aumento della qualità della vita.

MEDITAZIONE E CONSAPEVOLEZZA (ogni mercoledì dalle 21.15 alle 22.30)

Il ritmo frenetico della vita odierna ci fa sentire sempre più spesso il bisogno di un momento di pace e di raccoglimento. La pratica della Meditazione non solo soddisfa questo bisogno, ma aggiunge numerosi vantaggi: un diverso atteggiamento mentale, una visione più chiara dei problemi, un maggiore distacco, una migliore intuizione.

La Meditazione non è una cosa che si fa, ma uno stato particolare della coscienza che ci consente di aprirsi ad una profonda consapevolezza di come siamo fatti, delle nostre potenzialità e delle energie a cui siamo legati in ogni momento presente.

Tutti possiamo meditare, ma raggiungere questo stato e più facile se ci appoggiamo ad una guida che ci aiuterà a rilassare attraverso l’attenzione sul respiro e la visualizzazione di un percorso che ci porterà a trascendere il chiacchiericcio tipico della mente, distaccarsi dagli stimoli dei sensi ed entrare in una profonda introspezione piena di pace e gratitudine.

Vi aspettiamo ogni venerdì sera nei nostri incontri di gruppo, ogni volta con tematiche e aspetti nuovi.