TAIJI QUAN (ogni mercoledì, dalle 18.30 alle 20)

Il TaiJi Quan (o Tai Chi  è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. Oltre a costituire un vero e proprio sistema di difesa, lo scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Il TaiJi è stata riconosciuta come una tecnica che allunga la vita., una disciplina di auto rilassamento i cui lenti movimenti coordinati rispetto alla respirazione e diretti da una mente libera, migliorano la consapevolezza e la concentrazione,con il doppio vantaggio sia per la salute fisica che spirituale.

Il TaiJi Quan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. La lezione consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. In questo modo ogni sequenza diventa una vera meditazione in movimento, la cui pratica continua rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.