Trattamenti

Consulenza naturopatica

Una seduta di Naturopatia consiste nell’osservazione e valutazione della persona a tutti i suoi livelli (fisico, energetico, emozionale, mentale) in un continuum olistico volto al riequilibrio di queste parti. Nelle sue sedute, il Naturopata si serve di una o varie tecniche di valutazione e riequilibrio come la reflessologia plantare, la cromo puntura, i rimedi floreali, l’utilizzo degli aroma complementi, e tante altre tecniche della tradizione. Inoltre si potrà avvalere dei test kinesiologici per stabilire le possibili intolleranze alimentari e consigliare, se necessario, i cibi più consoni allo stile di vita della persona, introducendo alimenti naturali che aiutano a correggere una cattiva alimentazione.
Il Naturopata non si occupa di diagnosi né di terapie; il suo compito è di ascolto e di accompagnamento verso un percorso di autoconoscenza e di riequilibrio delle varie disarmonie.

Reflessologia plantare

Attraverso la digitopressione su zone di corrispondenza con i nostri organi, è possibile attivare un processo di riequilibrio generale: fisico, energetico ed emozionale. Mediante i meccanismi di riflesso sul piede si possono cogliere messaggi veritieri di noi stessi e del nostro corpo. Grazie alla sua conoscenza l’operatore aiuta a leggerli e far giungere così l’individuo ad uno stato di autoconoscenza. La Reflessologia Plantare viene applicata anche ad altre tecniche olistiche naturopatiche.

Fiori di Bach

Un percorso meraviglioso volto al riequilibrio del nostro stato d’animo, della conoscenza della nostra parte interiore. Le vibrazioni dei fiori ci guidano attraverso un continuum di emozioni, svelandoci la nostra vera essenza e saggezza, facendoci ritrovare l’armonia del quotidiano e della vita. Il trattamento comporta un’accurata scelta personalizzata tra i 38 rimedi floreali scoperti da Edward Bach, attraverso il colloquio, la reflessologia plantare ed i test kinesiologici. Applicazione dei singoli FB sui punti riflessi del piede se necessario.

Cromo reflessologia luce dei cristalli

Tanto la scienza come la tradizione attribuiscono grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo. Il colore è energia, vibrazione, luce. Attraverso questa tecnica indolore, dolce e rilassante, i punti riflessi del piede vengono stimolati con la luce colorata dei cristalli di rocca, favorendo l’armonizzazione del sistema nervoso, del sistema immunitario, del sistema circolatorio e sistema energetico in generale, coadiuvando ad un migliore stato psico-fisico.

Spirito degli alberi

Tecnica olistica basata sull’utilizzo di essenze vibrazionali ricavate da specifici alberi. Il ricevente sceglie intuitivamente l’essenza che intende riequilibrare, la quale viene mischiata all’olio base e applicata direttamente sul corpo con una manualità dolce e leggera per rilassare corpo e mente. Pian piano si entra in contatto con lo spirito dell’albero scelto incorporando in noi l’energia del suo elementale.

Riequilibrio fiore degli animi

Percorso riequilibrante che coinvolge i nostri centri spirituale, mentale e fisico con applicazioni di alcuni fiori di Bach scelti, uniti ad oli vegetali puri e biologici. Adatto a chi si avvicina per la prima volta alla tecnica della floriterapia e a chi già sta utilizzando i Fiori di Bach, i quali saranno d’aiuto per lo svolgimento del trattamento. Questo tipo di percorso è indicato anche per chi è in gravidanza.

Aroma complementi

Le essenze profumate ci aiutano a ritrovare la nostra centralità attraverso il nostro sistema olfattivo e limbico. Dopo un breve colloquio iniziale, e con l’aiuto della reflessologia plantare, si selezionano alcuni oli essenziali per armonizzare i nostri stati emozionali. Il trattamento si può ulteriormente arricchire attraverso l’applicazione diretta degli oli miscelati ad un olio base, creando una sinergia di profumi e sensazioni tra la pelle e l’essenza della pianta.

Reiki

Il Reiki é un’antica tecnica basata sul Riequilibrio Energetico infondendo energia e benessere. L'energia viene canalizzata attraverso le mani del “operatore” allenato nella disciplina e tende a fluire spontaneamente nel corpo del ricevente nei punti dove è maggiormente necessaria, attivando il nostro naturale processo di guarigione o semplicemente riportando calma e rilassatezza nelle nostre sfere psichica e mentale.

Trattamento ayurvedico

Ispirato alla tradizione ayurveda questo trattamento è in grado di donare dal punto di vista fisico un profondo rilassamento dei muscoli, una migliorata funzione degli organi ed una ritrovata elasticità a livello articolare e muscolare. Il trattamento, tuttavia, non si limita solo a questo, ma agisce anche per riequilibrare o stimolare l’energie più sottili della persona, ristabilendone la libera circolazione. Usando misture di oli essenziali, appositamente preparate, questo trattamento aiuta ad allentare le tensioni e migliorare la circolazione, lasciando una sensazione di profondo benessere.

Shiatsu

Dal giapponese shi = dito e atsu = pressione, lo Shiatsu è una tecnica di massaggio definita come “arte autonoma per la salute”

Nelle filosofie orientali, il benessere viene rapportato all'armonioso scorrere del Qi al interno del nostro corpo. Lo Shiatsu è una tecnica studiata per agevolare o aiutare a ripristinare il normale flusso dell'Energia vitale. Attraverso una serie di pressioni gentili lungo il decorso dei Meridiani, fatte con le mani, i pollici, i gomiti e le ginocchia, il massaggiatore intercetta o stimola il passaggio del Qi del ricevente, aiutandolo a ripristinare il suo equilibrio energetico.
IL Trattamento ha una durata di circa un ora, viene eseguito sul ricevente vestito, comodamente sdraiato sul tatami o lettino ed oltre ai benefici fisiologici ed energetici, garantisce un totale rilassamento del corpo e la mente.