Proposte

GINNASTICA 360° (lunedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.45)

La ginnastica 360° si basa su varie tecniche quali lo Yoga, il lavoro posturale, il controllo del respiro, lo stretching dei meridiani e altro ancora.
Il suo obiettivo principale è migliorare il flusso energetico attraverso una corretta postura, una respirazione profonda e un ascolto delle sensazioni che il corpo, durante l'esecuzione dei movimenti, percepisce.

Ogni movimento che il corpo esegue facilita la circolazione e diffusione dell' energia. Se il movimento è consapevole e "ascoltato", questo passaggio stimolerà benessere non solo al corpo, ma anche alla mente e allo spirito, dando una sensazione di benessere generale.

Oggi la ricerca scientifica conferma che la Ginnastica dolce e consapevole è in grado di:
Migliorare la capacità respiratoria, la circolazione del sangue, la mobilità articolare e tendinea, l'equilibrio, la concentrazione, l'attività neuronale e ormonale, in particolare della serotonina (l'ormone del buonumore!!!)

YOGA: (ogni lunedì e giovedì dalle 20.00 alle 21.15

Lo yoga è una vera autodisciplina che insegna a conoscere sé stessi, con tutte le possibilità e tutti i limiti propri di ogni individuo; è una lunga via verso la consapevolezza e l’unione con il nostro sé interiore che ognuno può percorrere, ma che si apprende solo attraverso la pratica costante; una straordinaria disciplina che mette la persona in grado di partire da sé, dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente, per poter entrare in armonia ed agire su tutto ciò che la circonda. 

Le nostre lezioni di Yoga (75 minuti circa) si distinguono per la loro unicità, dinamicità, intensità e soprattutto per l’attenzione riservata al respiro e l’auto-osservazione. Si parte dal lavoro sul corpo, sui muscoli profondi, e sulle articolazioni per imparare ad ascoltare il nostro corpo, a riconoscere e a “giocare” con i suoi limiti.

Esercizio dopo esercizio si vanno a sciogliere le tensioni e a riequilibrare le energie vitali degli organi e dei visceri, ma ricordando comunque che si lavora contemporaneamente su piani più sottili.

QI GONG (ogni giovedì dalle 15.15 alle 16.30)

Il Qi Gong fa parte della Medicina Tradizionale Cinese ed è una vera tecnica olistica sviluppata attraverso i millenni con lo scopo di favorire e mantenere la salute, donare longevità, forza e conoscenza.

Gong significa letteralmente "Lavoro", mentre Qi significa "Energia"; il Qi Gong è quindi un allenamento della propria energia vitale, per rafforzarla e raffinarla, attraverso un insieme d'esercizi statici e dinamici che, uniti al respiro, la concentrazione e l’ascolto interiore, opera un riequilibrio dell'organismo nella sua totalità psicofisica.

Il Qi Gong è basato su una profonda conoscenza della fisiologia energetica umana. La piacevolezza e la facilità della sua pratica la rende adatta ad ogni età, perché non comporta alcun sforzo. Al contrario, consente il recupero delle energie vitali e migliora il funzionamento fisico e psichico dell'individuo, contribuendo all’aumento della qualità della vita.

TAIJI QUAN (ogni mercoledì, dalle 18.45 alle 20)

Il TaiJi Quan (o Tai Chi  è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. Oltre a costituire un vero e proprio sistema di difesa, lo scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Il TaiJi è stata riconosciuta come una tecnica che allunga la vita., una disciplina di auto rilassamento i cui lenti movimenti coordinati rispetto alla respirazione e diretti da una mente libera, migliorano la consapevolezza e la concentrazione,con il doppio vantaggio sia per la salute fisica che spirituale.

Il TaiJi Quan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. La lezione consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. In questo modo ogni sequenza diventa una vera meditazione in movimento, la cui pratica continua rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.

MEDITAZIONE E MENTAL RELAX (ogni mercoledì dalle 21.15 alle 22.30)

Il ritmo frenetico della vita odierna ci fa sentire sempre più spesso il bisogno di un momento di pace e di raccoglimento. La pratica della Meditazione non solo soddisfa questo bisogno, ma aggiunge numerosi vantaggi: un diverso atteggiamento mentale, una visione più chiara dei problemi, un maggiore distacco, una migliore intuizione.

La Meditazione non è una cosa che si fa, ma uno stato particolare della coscienza che ci consente di aprirsi ad una profonda consapevolezza di come siamo fatti, delle nostre potenzialità e delle energie a cui siamo legati in ogni momento presente.

Tutti possiamo meditare, ma raggiungere questo stato e più facile se ci appoggiamo ad una guida che ci aiuterà a rilassare attraverso l’attenzione sul respiro e la visualizzazione di un percorso che ci porterà a trascendere il chiacchiericcio tipico della mente, distaccarsi dagli stimoli dei sensi ed entrare in una profonda introspezione piena di pace e gratitudine.

Vi aspettiamo ogni venerdì sera nei nostri incontri di gruppo, ogni volta con tematiche e aspetti nuovi.